Carnevale Trevigiano , la gioia dei 60.000

Carnevale Trevigiano , la gioia dei 60.000

Una TREVISO pazzesca saluta la sfilata dei carri, Secondo una stima condivisa con l’Amministrazione comunale, sono state circa 60.000 le persone che hanno gremito le “tribune naturali” delle mura e le altre strade e piazze del centro storico del capoluogo per ammirare e applaudire i 23 gruppi che a piedi o sui carri allegorici hanno dispensato allegria a più non posso. Per consentire a tutti di seguire al meglio la sfilata, gli organizzatori hanno installato tre palchi lungo il percorso, dove hanno preso posto i presentatori Claudia Vigato, Paolo Mutton e Roberto Biz. Al termine della sfilata, la giuria del Carnevale Trevigiano ha assegnato il premio per il miglior carro, un’opera del maestro vetraio Marco Varisco, al carro sul tema “Madre Natura” del gruppo “L’Allegra Compagnia di Porcellengo”, gruppo che ha vissuto un pomeriggio indimenticabile visto che uno dei suoi figuranti si è reso protagonista, davanti al palco di piazza Duomo, di una proposta di matrimonio a un’altra figurante. I due “promessi sposi” sono poi saliti sul palco dove hanno ricevuto le congratulazioni delle autorità e un bouquet di fiori dalle mani del presidente dell’associazione Carnevali di Marca, Redo Bezzo. Il “Premio Allegoria”, altra opera del maestro Varisco, è andato alla Scuola primaria di Pieve del Grappa per il tema “I Lego”, allegoria dei “mattoncini” che servono per “costruire” il nuovo Comune trevigiano nato dalla recente fusione di Crespano e Paderno del Grappa.

“E’ stato un Martedì grasso da record sia a Treviso sia a Conegliano, dove decine di migliaia di persone hanno voluto vedere dal vivo le sfilate di maschere e carri allegorici. Tenendo conto anche della sfilata odierna a Cornuda organizzata dalla Pro Loco con la nostra collaborazione, possiamo dire di avere raggiunto e probabilmente superato nel nostro circuito le 200.000 presenze complessive che ci eravamo prefissati all’inizio di questa edizione, nonostante due sfilate annullate per maltempo. Grazie a tutti coloro i quali hanno collaborato alla buona riuscita delle manifestazioni” afferma soddisfatto il presidente Bezzo.
La sfilata di Treviso si può rivedere in qualunque momento sul canale Youtube dell’Associazione Carnevali di Marca Treviso
Tags: