CONEGLIANO ATTENDE IL CARNEVALE DI MARCA: APPUNTAMENTO IN CENTRO MARTEDì 28 FEBBRAIO ALLE 14.30

È uno dei pochi eventi capaci di mobilitare un’intera città e di calamitare anche i residenti nei Comuni limitrofi: è la sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati che il martedì grasso di carnevale si svolge lungo l’asse viario del centro di Conegliano. Dopo il grande successo dello spettacolo di Vittorio Veneto, a cui domenica hanno assistito circa 20.000 persone, i Carnevali di Marca sono pronti a sbarcare (meteo permettendo) martedì 28 febbraio a partire dalle 14.30 nel centro di Conegliano, che sarà attraversato da nord a sud (dal Ponte della Madonna al Cavallino) e ritorno da 19 gruppi mascherati che saranno presentati da Moreno Meneguz e Roberto Biz dal palco installato ai piedi della Gradinata degli Alpini. Eccoli nel dettaglio: apriranno le Majorettes di Prata di Pordenone, seguite da gruppo carro mascherato Bagnolo (Raperonzolo), Scuola enologica Cerletti (140 anni e non sentirli), gruppo FonFierun Corbanese (Kung Fu Panda), associazione Cordignano Splendidi eventi (Peter Pan), gruppo carro parrocchia di Nervesa (Un tuffo nel passato tra prìncipi e principesse), gruppo genitori scuola primaria Anna Frank Pero di Breda (L’Italia: la Grande bellezza), Coriandolando per Pieve (Biancaneve e i sette nani), gruppo Dal Santo di Prata di Pordenone (Magie del bosco), gruppo carro giovani San Gaetano (Ti racconto una fiaba), gruppo festeggiamenti Sernaglia (Walt Disney re dei cartoni animati), gruppo carro Alpini e scuola materna di Sernaglia (Il mondo di Alice), gruppo Astra (gruppo mascherato a piedi), gruppo parrocchia Cer Soligo (I mitici anni ’60), gruppo Bravi e basta (Ghostbusters), gruppo carro Amici di Susegana (I pirati), gruppo Sempre Quei (Le streghe di Tezze), Asd Solaria pattinaggio Vittorio Veneto (Le api) e Ceod di Cozzuolo (L’uomo nero).

Paura di non trovare parcheggio nei pressi del percorso della sfilata? Nessun problema: anche a Conegliano sarà a disposizione del pubblico un bus navetta che dalle 13.00 alle 17.00 di martedì 28 farà la spola tra il centro commerciale Conè e piazzale San Martino. La sfilata coneglianese è facilmente raggiungibile anche in treno: la stazione ferroviaria si affaccia sulle strade che carri e gruppi a piedi percorreranno.

A fianco degli spettacoli cammina anche quest’anno la Lotteria di beneficenza dei Carnevali di Marca, che vanta un montepremi del valore di 20.000 euro e come primo dei 50 premi in palio un’automobile Opel Corsa Enjoy Coupé. Al di là dei premi, la lotteria ha una forte valenza sociale: per ogni biglietto da 2 euro venduto, i Carnevali di Marca devolveranno 5 centesimi a enti e associazioni di solidarietà segnalati all’associazione dalle Amministrazioni comunali del territorio. L’estrazione dei biglietti vincenti avverrà nel corso del Galà di chiusura in programma sabato sera 1° aprile all’oratorio Giovanni Paolo II a San Vendemiano.

Calendario completo, percorsi degli spettacoli, immagini ed eventuali variazioni ai programmi sul sito ufficiale www.carnevalidimarca.it e sulla pagina Facebook dell’associazione Carnevali di Marca Treviso.

Commenti chiusi